Regolamento e modulistica
Stagione 2024/25
Iscrizione
(le seguenti regole si intendono accettate al momento dell’iscrizione ai corsi de Il Moro)
Modulistica
Per iscriverti ai corsi o anche solo al periodo di prova compila ed invia il modulo fornito a seguire.
Leggi comunque tutte le FAQ di questa pagina, in caso di dubbi compila richiesta info, ti chiameremo noi.
Moduli: da consegnare al primo allenamento o per la prova (dettagli a seguire):
Periodo di prova
Per i ragazzi alla prima esperienza con Il Moro, le prime due settimane a decorrere dal primo allenamento sostenuto sono intese come “di prova” per cui non impegnative.
Il documento di iscrizione andrà comunque sottoscritto prima di iniziare ed al termine delle 2 settimane il corsista potrà:
- proseguire con le attività: provvedendo al saldo delle quote dovute, ‘prova’ inclusa
- abbandonare: l’iscrizione perderà automaticamente il suo valore e nulla sarà dovuto
Certificato Medico
Per il rispetto della normativa ma soprattutto per la salute dei ragazzi è obbligatorio disporre o del certificato del medico di base o di quello di idoneità agonistica per la pallavolo rilasciato dalla medicina sportiva, privata o pubblica.
In particolare il secondo è richiesto per chiunque partecipi attività agonistiche, per cui di serie o categoria dalla u13 in poi. La tabella delle federazioni sportive nazionali, revisione 2018, dice che per la pallavolo l’età minima è 10 anni età solare (l’atleta deve compiere 10 anni entro il 31/12 dell’anno in cui effettua la visita).
Negli altri casi si rilascia solo il certificato non agonistico. Cio’ indipendentemente dal fatto che sia a pagamento o meno.
Inoltre quello agonistico, in provincia di L’Aquila, per i minori è ottenibile in via gratuita presentando domanda su apposito – modulo.
Assicurazione
L’assicurazione sui ragazzi è quella derivante dal tesseramento alla federazione di competenza FIPAV e di conseguenza al CONI il cui schema è riportato su www.federvolley.it/assicurazioni
Comunicazioni
Canale di comunicazione
Tutte le comunicazioni ufficiali per atleti e/o tutori vengono inviate via Whatsapp nei vari gruppi di competenza contraddistinti dal logo de “Il Moro” e si ritengono lette entro 24h. In virtù di ciò è compito del tutore (o dell’atleta se maggiorenne):
- accertarsi di essere presente nel/i gruppi di competenza e farsi aggiungere nel caso contrario
- In caso di difficoltà ad accedere a whatsapp, mettersi in contatto con altri dello stesso gruppo per farsi girare in altre forme le comunicazioni di interesse.
Gruppi Whatsapp
Sono contraddistinti dal logo de “Il Moro” e:
- sono da intendersi come bacheche ufficiali in cui si pubblicano solo informazioni ufficiali, per cui non vanno utilizzati per comunicazioni non strettamente connesse alle attività istituzionali. Chi ha interesse a gestire gruppi paralleli tematici (ad esempio ‘genitori’, ‘organizzazione spostamenti’, ..) ne crei di propri.
Gli stessi non rappresenteranno la volontà della società. - sono definiti in funzione degli interessi sportivi omogenei per cui in generale coincidono con i vari team. I messaggi inviati negli stessi sono di interesse per tutti gli appartenenti al gruppo. Quando così non è viene specificato.
- ogni atleta/tutor deve essere presente nel suo gruppo di competenza. L’appartenenza ad altri gruppi resta facoltativa, considerando che appartenere ad altri gruppi di non interesse diretto espone al rischio di essere fuorviati da messaggi indirizzati ad altri.
Quote
Quote
- Composizione quote & contributi:
la quota è annuale e si salda in due rate, una all’atto dell’iscrizione ed una entro Gennaio:- promozionale: S3L1, S3L2, U12 nate 2013-2018: I rata 200,00; II rata 160,00
- categorie, nate 2007-2012: I rata 240,00; II rata 200,00
- divisioni: contributo definito a parte
- serie: contributo definito a parte
- Agevolazione 10% per fratelli:
in caso di 1 fratello pagante una quota intera, tutti gli altri fratelli hanno diritto ad uno sconto 10% sulla quota totale, da applicare sulla II rata.
- Iscrizione ritardata:
l’iscrizione è ritardata se la partecipazione al primo allenamento (effettivo o di prova) avviene dal 1 ottobre in poi. In tal caso viene applicata una riduzione pari a: [(numero di mesi di ritardo, settembre incluso) + la frazione del mese di inizio] per (fattore mensile). Ad es. iscrizione 20 novembre la riduzione si calcola come: (2 + 20/30)*FattMensile e cioè 2 mesi (settembre ed ottobre) + 20/30 (frazione non fruita di novembre) * FattMensile- 24,00€ FattMensile promozionale
- 40,00€ FattMensile categorie
- Ritiro dai corsi:
il ritiro totale o parziale non da diritto alla restituzione delle quote versate a meno di situazioni molto particolari, che comunque sono a discrezione de Il Moro. Il valore massimo previsto in tal caso è calcolato in modo analogo a quello sopra descritto per iscrizione ritardata considerando maggio come mese finale delle attività
Modalità di pagamento
Il saldo delle quote avviene:
- bonifico bancario: sul conto corrente ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA IL MORO, IBAN: IT 42 E 08327 03603 000000002157 riportando nella causale: atleta, motivo del pagamento, periodo di riferimento. La ricevuta, non più necessaria ai fini fiscali, verrà emessa solo su richiesta dell’interessato, nel mese successivo a quello del pagamento.
- contanti: (solo se strettamente necessario) presso i luoghi degli allenamenti, nelle date che verranno comunicate, attraverso il dirigente incaricato.
Detrazioni fiscali
Nella Legge Finanziaria 2006 è prevista la possibilità di portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi le spese, fino a massimo €210,00, sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive per ragazzi tra 5 e 18 anni. In sostanza ciò equivale ad un risparmio fino a massimo 39 €. Per ottenere ciò bisogna saldare le quote in modalità tracciata per cui via BB e, se di interesse, farsi dare la ricevuta cartacea da nostro dirigente con nome dell’atleta, data di nascita e anche nome e codice fiscale di chi usufruirà del risparmio fiscale.
Attività
Covid 19
Per la stagione 23-24, al momento, non abbiamo particolari restrizioni da applicare. Ricordiamo solo che il certificato medico sportivo in corso di validità deve essere rinnovato in caso di contagio da covid con il “RETURN TO PLAY” entro 1 mese dalla guarigione altrimenti perde di validità.
Orario Provv. / Definitivo
Il periodo di settembre è svolto in modalità provvisoria ed è soggetto a cambiamenti. Entro fine mese vengono definiti i gruppi omogenei, composti i team, assegnati gli istruttori e definiti gli obiettivi agonistici. In quella fase l’orario diventa definitivo e non viene più modificato se non per causa di forza maggiore. Per partecipare alle attività del periodo provvisorio bisogna essere in regola con l’iscrizione, versamento quote, certificato medico e quant’altro previsto. Nel caso in cui al momento dell’uscita dell’orario definitivo ci fossero modifiche degli orari o della composizione dei gruppi tali da indurre l’atleta ad interrompere i corsi, la società provvederà a restituire la parte non fruita della quota versata.
Allenamenti
L’iscrizione e conseguente pagamento delle quote dà diritto a svolgere la attività di allenamento prevista per il gruppo di appartenenza. La partecipazione a tornei, campionati ed attività agonistiche è subordinata alla selezione da parte dello staff tecnico ed è legata agli obiettivi definiti dalla società per ogni stagione e alla disponibilità e caratteristiche tecniche e psicofisiche dell’atleta.
Attività regolari: Le attività seguono il calendario scolastico e relative festività e si svolgono nel periodo Settembre-Giugno
Attività ‘transitorie’: Per ragioni agonistiche e promozionali, si svolgono attività occasionali prima dell’inizio (agosto) e dopo la fine (luglio) della stagione agonistica. Queste sono incluse nelle quote per chi ha aderito al periodo annuale intero e vanno anche a compensare gli allenamenti saltati nel periodo di attività per sovrapposizione a gare o altre impossibilità a svolgerli.
Attività speciali: su base facoltativa, per cui non discriminanti rispetto poi alle selezioni per attività agonistiche, possono essere introdotte delle attività ad obiettivi particolari eventualmente soggette a contributi extra rispetto alle quote. Ad es:
- Preparaz. fisica specifica: attività svolta in sala pesi in area dedicata con istruttore qualificato dietro approvazione dello staff tecnico.
Allenamenti durata/orari:
- S3 I Livello: 2 ore a settimana in 2 sedute totali nella fascia 16.00-20.00
- S3 II Livello: 2-3 ore a settimana in 2 sedute totali nella fascia 16.00-20.00
- Minivolley/U12: minimo 3 ore a settimana nella fascia 16.00-20.00
- Categorie (U13-U18): dalle 3 alle 6 ore a settimana in 2/3 sedute nella fascia 16.00-21.00
I responsabili sono, nell’ordine:
- I allenatore: responsabile della conduzione delle sedute di allenamento, coadiuvato quando necessario e possible da assistenti junior individuati a sua scelta tra gli allievi allenatori e tra gli atleti dei settori di “categoria” e di “serie”
- II allenatore: tipicamente I allenatore di altro team, impiegato solo per eventuali sostituzioni temporanee
- Resp. di team: responsabile di uno specifico team, solleva gli allenatori da incombenze amministrative e costituisce interfaccia tra famiglie e società.
Gare & agonismo
La partecipazione a campionati ed attività federali costituisce per la società un notevole impegno in termini economici e di risorse interne.
Trattandosi della naturale evoluzione e finalizzazione del lavoro svolto in palestra, il nostro impegno è di affrontarne il più possibile e sempre di più altro livello, in accordo con le potenzialità nostre e dei ragazzi che prepariamo.
Per i ragazzi la partecipazione è facoltativa, ma coloro che aderiscono prendono un impegno verso i compagni e verso la società.
Per questo motivo, eventuali assenze devono essere gestite in accordo con l’allenatore o chi è incaricato di coordinarli. Comportarsi diversamente può mettere in seria difficoltà l’intero team e compromettere il lavoro di mesi.
Invitiamo i genitori a sostenere i ragazzi a non assumere atteggiamenti poco responsabili o poco collaborativi.
Trasferte: la società riesce a garantire un pulmino per i 7-8 atleti che compongono la rosa base. Per poter estendere il numero a 12-13 c’è bisogno che 1-2 genitori, a turno, seguano con la propria auto. A tutti i ragazzi coinvolti nella trasferta che non si spostino con mezzi propri (per cui coloro che fruiscono del pulmino o del passaggio di altre auto messe a disposizione non dai propri familiari) viene chiesto di contribuire alle spese per il pulmino e per rimborsare l’accompagnatore che mette a disposizione l’auto.
Abbigliamento
L’abbigliamento fornito, sia quello obbligatorio (es. divisa da gara) che quello facoltativo (es. tuta o altro), è a carico dell’atleta in una misura che va dallo 50% al 100% del prezzo di acquisto a seconda delle sponsorizzazioni acquisite durante la stagione.